A causa della chiusura delle scuole il progetto "Educare con gli scacchi" ha subito una brusca interruzione. Nonostante ciò l'istituto superiore "Carlo Denina" di Saluzzo con sede ITIS a Verzuolo, che stava svolgendo con molto interesse il progetto, ha deciso su iniziativa degli insegnanti e in collaborazione con l'educatore e istruttore Dario Flego di coinvolgere i ragazzi interessati, allo svolgimento di un torneo on line.
Il torneo suddiviso in una fase preliminare a gironi e in un'altra fase finale ad eliminazione diretta si svolgerà sulla piattaforma: scacchi_online.eu e verrà monitorato da Dario Flego. Un buon segnale e un segno di apprezzamento per il nostro progetto. Da un paio di mesi ha preso il via, in provincia di Cuneo, il progetto “Verba manent” finanziato dalla FONDAZIONE CRC, capitanato dalla cooperativa sociale Insieme a voi in collaborazione con Armonia, Caracol, Proposta 80, i consorzi socio assistenziali, alcune scuole del territorio e l’Università di Torino.
Verba manent consiste in un’indagine ed una raccolta dati sulle parole preziose e sulle parole macigno utilizzate dai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni e dagli adulti nelle relazioni tra pari, intergenerazionale e tra ragazzo/ragazza o uomo/donna. L’intenzione è andare a fondo sui significati delle parole in un’ottica di prevenzione delle incomprensioni e dei conflitti. La serata introduttiva è avvenuta il 27 novembre 2019 a Savigliano attraverso un Semantic Game che ha visto sfidarsi due squadre, una di ragazzi e una di adulti in giochi di parole, immagini, corpi e musica. I partecipanti sono stati molti ed anche il coinvolgimento notevole! Qui sotto troverete i due questionari destinati a adulti e ragazzi per la raccolta dei dati. Le istruzioni le trovate direttamente all'interno del link. Vi ringraziamo per la collaborazione e restate in contatto per le prossime news! |
Proposta 80Corso Giolitti 31 Cuneo Archives
Aprile 2020
Dona il 5 x 1000 |